Vacanze nel Gargano: cosa vedere ed alcuni consigli utili

travel viaggi cosa vedere gargano cibo food puglia italia summer estate holiday vista peschici cagnano varano foresta umbra vico del garage rodi garganico

Vacanze nel Gargano.
Può sembrare strano che una Garganica come me parli di vacanze nella sua terra d'origine ma la curiosità di viaggiare e scoprire nuovi posti c'è sempre.
Vivo in un piccolo paese, distante un'oretta di macchina e diverse strade curvose dai grandi centri turistici quali Peschici e Vieste.
Si. Perché quando a Pescara mi chiedono "Di dove sei?" è più facile identificarsi con "vicino Peschici" anche se poi così vicini non siamo!
Perciò, ho approfittato della visita di un abruzzese in Puglia per girare insieme il Gargano e riguardarlo con occhi diversi.


Consigli spassionati per una vacanza TOP nel Gargano


Potrei descrivere questa guida come un piccolo diario di immagini, la maggior parte condivise sul mio profilo Instagram (@graziaventrella).
3 giorni di sole, mare, buon cibo e viaggi, chiacchiere dal sound foggiano e musica folkloristica.

Ma passiamo ai consigli...
Primo tra tutti: viaggiate in macchina! 
Non ci si può muovere senza un'autovettura! Non perché ci troviamo in chissà quale epoca ma semplicemente perché i mezzi pubblici sono troppo pochi per permettere semplici e veloci spostamenti. 
Il Gargano è una terra montuosa perciò le stazioni di alcuni paesi sono a valle (con autobus per completare la tratta) e, in alcuni punti, le strade sono tortuose.




Posti da visitare ed eventi da non perdere!


Ciò nonostante, preparatevi ad una delle vacanze più belle!
La puglia è splendida, si sa, ma soprattutto è ricca. Colma di splendidi posti che non vi faranno pentire di aver scelto una vacanza italiana ad una estera.

Nel primo round di questo tour garganico ci soffermeremo su alcuni paesi, i più conosciuti: Peschici, Vieste, Rodi Garganico.
I centri storici di questi paesi, così come gli altri della zona, sono accumulati da un unico colore: il bianco. 
Mentre vi avvicinerete a Peschici vi chiederete se state raggiungendo la Santorini pugliese: casette bianche ricoprono un'immensa roccia, bloccandosi quasi a spiovente col mare.
Vieste sembra baciare il mare e non volersene allontanare: il suo centro storico prosegue come una penisola fitta di casette e viuzze strette. 
Infine, Rodi Garganico e il suo nuovo molo per le lunghe passeggiate. E' una meraviglia perdersi tra i suoi vicoletti, tra rami fioriti, murales e panni stesi.


DA NON PERDERE

- Un giro nella Foresta Umbra soffermandosi per dare da mangiare ai daini, una passeggiata intorno al lago o un pic immersi nella natura, alberi immensi e tanto fresco!
- Visita alla Grotta di San Michele Arcangelo (Cagnano Varano), al naturale tra insenature, il solco dell'ala del santo nella roccia, le apparizioni di San Pio ed un piccolo altare.. 

EVENTI GARGANO (Agosto)

2 tappe fondamentali da non perdere:
- Il "Carpino Folk Festival", solitamente nella 2° settimana di Agosto, raccoglie musica popolale, buon cibo, corsi musicali e di tarantella. Particolarità: Il Cantar Viaggiando con il tram di Ferrovie del Gargano nella tratta San Severo-Cagnano Varano vi farà viaggiare in treno degustando e ballando!
- La "Sagra del pesce" a Cagnano Varano: appuntamento fisso ogni 13 agosto, degustando nei borghi del centro storico prodotti tipici con accompagnamento musicale folkloristico.


Pronti a partire?

Commenti

  1. Amazing photos Grazia! I really fro hope to visit this place one day! You look so pretty :)
    Have a great weekend and thanks for sharing!
    x
    Stella
    www.stellaasteria.com

    RispondiElimina
  2. Davvero posti stupendi;) baci

    www.myglampond.com

    RispondiElimina
  3. Questi post sono super interessanti e utilissimi, si vede che avete passato del buon tempo! Foto stupende! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. che posti meravigliosi *-* le foto sono poesia!

    http://www.thefashionprincess.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

back to top