Interior Design: complementi d’arredo per una casa moderna

Interior Design: complementi d’arredo per una casa moderna


L'interior design è l’arte di progettare gli ambienti interni secondo una precisa concezione dello spazio. Lo scopo ultimo è raggiungere una perfetta sintonia tra comfort, estetica, praticità e rispetto delle proporzioni. Non è solo l’estetica a contare, quindi, ma è messa in primo piano anche la funzionalità degli arredi in accordo con lo spazio a disposizione. La concezione alla base dell’interior design prescrive l’utilizzo della luce, dei materiali, dei colori, dei mobili e degli altri elementi propri di uno spazio domestico in maniera armonica tra di loro. Esistono poi alcuni oggetti d’arredamento in grado di fare da soli una grande differenza in termini di impatto visivo, proprio in virtù del design che li contraddistingue. Ecco quelli che reputo fondamentali in una casa moderna:

Le madie moderne


La madia è un mobile multitasking perfetto per arredare le abitazioni moderne, rispettando i concetti di design e di funzionalità dell’arredo. Questo perché si presta a tantissime personalizzazioni, dato che consente di giocare con i colori e con le trame, con le finiture e con l’alternanza di opaco e lucido. Si tratta di un mobile classico, dalle tradizioni antichissime, oggi rivisitato in chiave moderna: conserva tutta la sua praticità, ma offre diversi spunti di design. Fra l’altro, è possibile trovare tanti modelli di madie moderne anche online su siti come Duzzle, dove scegliere quelle nello stile più adatto alla propria casa.

Il tappeto moderno


Una casa non può dirsi arredata a puntino, senza la presenza di un tappeto moderno. Si parla di un oggetto essenziale per l’interior design, in quanto non occupa spazio ma può cambiare volto a qualsiasi abitazione. È chiaro che il fulcro del discorso, se si parla di tappeti, sta nelle trame e nelle texture. Quelli con le bande bianche e nere sono classici ma anche ideali per uno stile moderno, insieme a quelli con le fantasie in tono geometrico. Inoltre, è possibile trovarne sia a pelo corto che a pelo lungo, senza poi considerare opzioni come i tappeti persiani.

I lampadari moderni


Tutti noi conosciamo l’importanza della luce e di come si propaga in casa: ebbene, anche gli stessi punti luce possono fare la differenza, in chiave di design. Ecco perché i lampadari moderni assumono un ruolo centrale nell’arredo degli interni. Si consiglia di optare per qualcosa di estremamente minimal, come ad esempio i faretti a sospensione. Anche le varianti Caboche a sospensione sono ottime soluzioni, insieme ai lampadari in vetro soffiato.

Le piante da interno


I trend relativi all’interior design, oggi, ricorrono piuttosto spesso alla creazione di angoli green in casa, per via dell’attenzione alla natura. Di riflesso, assumono un’importanza fondamentale anche le piante da interno, come ad esempio il ficus, le orchidee e le piante grasse. Una delle opzioni più preziose è il bonsai, una pianta tipica dell’arredo giapponese, utilizzata per creare veri e propri angoli per la meditazione Zen.

Una casa moderna non dovrebbe mai fare a meno degli elementi visti oggi, a maggior ragione se si hanno a cuore i dettami dell’interior design.

Commenti

  1. Ambienti molto carini!

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. awesome home decor ideas
    www.stylebasket.in

    RispondiElimina
  3. Hai scelto delle immagini di interne stupende!Adoro gli ambienti minimal, l'idea di un mobile multitasking fa proprio al caso mio!
    Bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

back to top