Le TISANE ideali nella STAGIONE AUTUNNALE per ritemprare corpo e spirito

Le tisane ideali nella stagione autunnale per ritemprare corpo e spirito


L'autunno è arrivato portandosi dietro i primi malanni stagionali. A breve sarà il turno dell’inverno e, in vista della stagione fredda, è bene correre ai ripari. Raffreddore, mal di gola, febbre e dolori stagionali sono solo alcuni disturbi tipici di questo periodo dell’anno. Come ritemprare il corpo e lo spirito in queste sempre più fredde giornate autunnali? Un ottimo metodo naturale capace di donare calore e sollievo sono proprio le tisane. Si tratta di uno dei rimedi naturali più antichi e usati per via delle loro proprietà curative e rigeneranti. Tra i tantissimi tipi di infusi, ce ne sono alcuni ideali in questo periodo dell’anno per via delle loro molteplici proprietà. Vediamo quali sono e come prepararle con qualche ricetta fai da te.



Le migliori tisane per l'autunno!


Ogni stagione ha la sua frutta e le sue tisane. Una delle tisane migliori in autunno è proprio quella ai frutti di bosco. Questi frutti sono ricchi di antiossidanti e particolarmente adatti a rivitalizzare le difese naturali del corpo umano e aiutarlo a combattere malesseri alla gola e alle vie respiratorie. Altro rimedio potente è rappresentato dalle spezie, come i chiodi di garofano, ottimi per combattere il senso di affaticamento e i leggeri mal di testa. Anche la cannella è molto indicata, perché riduce i livelli di colesterolo e riattiva la circolazione. Oppure una tisana allo zenzero anti-stress e depurativa delle vie intestinali. E non c’è neanche la necessità di cercare gli ingredienti in erboristeria, perché questi infusi si possono acquistare già pronti per essere assaporati in comode bustine monodose anche su e-commerce come Easycoop, che presentano una vastissima selezione di tisane online. Ma, se si ha tempo e voglia, queste tisane si possono preparare a partire dagli ingredienti di base. Vediamone qualche ricetta.


Tisane fai da te: ecco qualche ricetta!


Uno dei fastidi più ricorrenti con le stagioni fredde è la tosse. Le piante che aiutano a combatterla sono quelle che hanno proprietà balsamiche, come il timo, la liquirizial'eucalipto. Tutti e tre gli elementi vanno acquistati in erboristeria già essiccati. Le dosi per una tisana sono di un cucchiaino per ciascun elemento. Un mix da immergere in acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti. Per il raffreddore invece sono consigliati malva ed erisimo, 20 grammi per ciascuno, per la gola, e timo e gemme di pino, 5 grammi del primo e 5 gemme del secondo, per i polmoni. Anche questi elementi vanno fatti in infuso per 10 minuti. Se invece si ha bisogno di calma ed energia niente di meglio di una tisana alla melissa, con lamponi, fiordaliso e calendula. Una miscela rigenerante e rilassante  allo stesso tempo, anch'essa da mettere in infuso per 5 minuti.

È sempre la natura a darci man forte quando si devono affrontare i momenti più delicati per l'organismo, come i cambi di stagione. I suoi frutti e le sue erbe sono un toccasana depurativo e rigenerante del corpo e della mette, e sono totalmente biocompatibili.

Commenti

back to top