Rallentare. Sembra strano ma è la parola chiave per sentirsi meglio ed evitare accumulo di stress, causa dinumerosi effetti negativi sulla nostra salute psicofisica come insonnia, mal di testa, difficoltà digestive ed abbassamento delle difese immunitarie.
Pensieri negativi, ritmi di vita frenetici, preoccupazioni legate alla salute, al lavoro e alla famiglia non ci aiutano nel trovare serenità.
Aromaterapia, come aiuta le persone?
Esistono numerose soluzioni in grado di debellare efficacemente lo stress, prima fra tutte l’aromaterapia, una particolare tecnica olistica che sfrutta le essenze di alcune piante e agisce sul corpo e la mente come un antidepressivo. Gli odori e gli aromi delle candele profumate, utilizzate ai fini terapeutici, stimolano la sfera emotiva, le zone cognitive del cervello e il sistema immunitario.Quali profumi rilassano?
Ecco un breve elenco dei profumi più indicati per combattere lo stress:
– LAVANDA: ha un ottimo effetto calmante e mitiga nervosismo ed ansia, oltre a favorire il sonno.
– MELISSA: è un toccasana per tutti i soggetti ansiosi, in quanto riesce ad agire su tutti i meccanismi psicosomatici scatenati dall’ansia, come attacchi di gastrite e palpitazioni.
– BERGAMOTTO: combatte gli stati d’ansia e l’insonnia producendo un effetto calmante e rilassante.
– GERANIO: il suo aroma è indicato per stimolare l’immaginazione e l’intuito. E’ indicato per coloro che desiderano entrare in contatto con la loro sfera emotiva interiore.
– CAMOMILLA: consigliata per le persone istintive, aiuta a trovare equilibrio emotivo e a combattere gli attacchi di panico. Indicato per i bambini con disturbi del sonno.
– SANDALO: risulta molto efficace in fase di meditazione, andando a stimolare la spiritualità.
Quando scelgo una candela, oltre a lasciarmi influenzare dalla fragranza preferita, controllo se alcune di queste piante siano presenti tra gli ingredienti.
Quali candele comprare?
La scelta è davvero ampia. Potete optare per una lampada aromatica (esistono anche elettriche) e tantissime cere profumate da sciogliere in modo indiretto, oppure per delle piccole candele da riporre in bicchieri dal design particolare, delle giara in vetro facili da usare perché non richiedono ulteriori supporti. Oppure, le mie preferite, le candele in cera di soia, una scelta naturale e con stoppino in cotone. Quelle della Yankee Candle hanno delle profumazioni spettacolari!
G.
Non perderti altre proposte:
Commenti
Posta un commento