Pelle grassa, secca o mista? Ecco i prodotti adatti al tuo tipo di pelle!




Coccole beauty tra amiche. Io e Barbara siamo amiche ormai da tanti anni e le nostre chat sono piene di chiacchiere, vocali velocizzati su Telegram, emoticon di ogni genere e tanti consigli che riguardano la vita privata, l'università o la nostra bellezza.
Della serie "ho scoperto un brand bio che dobbiamo provare", "ho dei rossori sulla pelle, cosa ci metto su?", "la mia pelle è troppo grassa nella zona T come risolvo?" e altro ancora.
Così abbiamo pensato di racchiudere le tante chiacchiere e i vari test in un post sul web dove mostrarvi dei prodotti validi per pelle grassa/mista e secca/delicata trovati su Notino.



Prodotti per pelle grassa/mista




Pelle grassa e mista, il tormento di molte donne. Qui vi racconto l'esperienza della mia amica Barbara mostrandovi alcuni prodotti che hanno risolto quel fastidioso aspetto untuoso e lucido.


1. Detergente viso
A detta di Barbara, l'accoppiata vincente per seccare davvero le pelli grasse è formata dal detergente viso "Sébium Gel Moussant" di Bioderma e il tonico "Crystal Care" di Farmona. Il detergente infatti rimuove impurità e grasso dalla pelle regolarizzando la formazione del sebo e al tempo stesso idrata.

2. Tonico
Il tonico "Crystal Care" di Farmona è l'alleato perfetto che aiuta a pulire e rinfrescare la pelle. Serve a mantenere in equilibrio il pH della pelle e a rimuovere le impurità e grasso dalla pelle.

3. Siero
Il siero viso al carbone "Carbo Detox" di Bielenda è il prodotto che più ci ha colpito (l'ho provato anch'io). In un primo momento sembra scurire la pelle lasciando anche dei brillantini. Tempo di stendere bene il prodotto per far svanire il tutto ritrovandovi con una pelle idratata e vellutata.

4. Crema viso 
Approvatissima la crema viso "Sébium Mat Control" di Bioderma perché idrata intensamente, si assorbe rapidamente e agisce contro le imperfezioni.

5. Crema contorno occhi
Il trattamento occhi "Q10" di Regina nutre, idrata e leviga la pelle del contorno occhi conferendo un aspetto giovanile.
La sensazione è quella di un lifting istantaneo perché si avverte una pelle tirare, sensazione ricompensata dall'idratazione data dal siero e dalla crema.


Prodotti per pelle secca/delicata




La pelle secca è un problema, soprattutto in inverno. Considerate che la mia è anche molto delicata, il che crea problemi d'estate con una maggiore esposizione solare.
Ecco i miei consigli per una beauty routine idratante e delicata:


1. Detergente viso
Primo step fondamentale: una buona detersione. Davvero valido il "Cleasing gel" di Lavera per pelli sensibili. Lava delicatamente e accuratamente il viso e regala subito una piacevole sensazione di freschezza. La pelle è vellutata. Se avvertite la sensazione che la pelle "tiri" è normale perché la pelle necessita di idratazione dopo essere detersa.

2. Tonico
Amo i prodotti Lavera perché sono vegani e cruelty free. Ho provato anche il prodotto tonificante "Mildes Gesichtswasser" aiuta a pulire, lenire e rinfrescare la pelle. Va applicato su un dischetto per viso per poi massaggiare delicatamente la pelle con movimenti circolari.

3. Crema viso
Altro prodotto Lavera che ho provato è la crema burro "All-round cream" al burro di karitè. Soddisfa per la grande idratazione ed è così nutre così profondamente che la userò più in inverno che in estate.

4. Crema viso protezione solare
Come già accennato la mia pelle è molto sensibili e sono super attenta alle esposizioni solari perciò consiglio una crema con protezione viso SPF 50+. La "Anthelios Sun Intolerance" di La Roche-Posay lenisce oltre che proteggere ed è per pelli molto sensibili e intolleranti.

5. Acqua termale
L'acqua termale di Avène è sicuramente un prodotto da provare e, perché no, portare in borsa con sè.
Serve a
- rinfrescare le pelli stanche,
- lenire,
- evitare il prurito,
- fissare il make-up
- idratare la pelle in modo efficace e facile.
Basta spruzzare sui punti sensibili della pelle e lasciare agire per alcuni istanti.

Commenti

back to top